Visite - sabato 13 Mag 17

La nostra proposta di oltre 100 visite guidate
sempre disponibili su richiesta

 

Colosso di Nerone, Domus Aurea

Domus Aurea e l'incendio di Nerone

L’incendio del 64 d.c. fu un evento epocale per Roma: in 9 giorni il fuoco distrusse la maggior parte della città lasciandola in uno stato di prostrazione. Nerone cominciò a ricostruire donando a Roma quell’aspetto imperiale che giungerà fino a noi attraverso i successori, e colse l’occasione per costruirsi finalmente una casa degna di un imperatore: la leggendaria Domus Aurea. Una villa immensa in pieno centro: pareti con marmi preziosi, volte decorate in oro e centinaia di opere d’arte (qui fu ritrovato il Laocoonte dei Musei Vaticani) ma anche pascoli, spazi sconfinati e un lago artificiale le meritarono l’appellativo che ancora oggi porta. Visiteremo il cantiere di restauro !

Giovanni Boldini - Ritratto di Josefina Alvear de Errazuriz

Giovanni Boldini

In questa splendida mostra monografica su Giovanni Boldini, potremmo ammirare non solo le sue famosissime donne diventate icona della Belle Epoque parigina ma anche quadri di altri generi pittorici che ci faranno finalmente apprezzare la preparazione a tutto tondo di questo straordinario pittore.

Alcune foto utilizzate in questo sito sono state trovate su internet e ritenute di pubblico dominio.
Su tali foto il sito non detiene alcun diritto d’autore e non è intenzione appropriarsi indebitamente di immagini di proprietà altrui.
Pertanto, se detenete il copyright di qualsiasi foto presente, oggi ed in futuro, su questo sito, o per qualsiasi problema riguardante il Diritto d’Autore, inviate subito una e-mail all’indirizzo info@itineroma.it indicando i vs. dati e le immagini in oggetto così che si possa risolvere rapidamente il problema (ad esempio, con l’inserimento, gratuito e permanente, del nome dell’autore), rimuovere definitivamente la foto o altro.