In bici sull’Appia Antica

Il percorso in bici più affascinante del mondo!

domenica 17/04/2016 - ore 10:00


Quanto impiegavano i Romani a raggiungere Brindisi? Come funzionava la “ztl” nella Roma antica? Veniva chiamata “regina viarum”, perchè conduceva al ricco e civilizzato Oriente; nel ‘700 le sue rovine nella idilliaca campagna romana infatuarono numerosi pittori. Oggi per tutelare questo immenso patrimonio naturale-artistico è stato istituito il Parco Regionale dell’Appia Antica: nella tranquilla area pedonale con comode biciclette attraverseremo il fiume Almone, la chiesetta del Quo Vadis, il circo di Massenzio, la tomba di Cecilia Metella, una chiesa gotica…perfino una colata lavica! Benvenuti nella regina viarum, la pista ciclabile più bella di Roma…e il percorso diventa meta stessa del viaggio…

Tipologia visita: bike tour, archeologia
Contributo
: 8€; 5€ under 18
Partecipanti: minimo 17; sconsigliata la partecipazione ai bambini di età inferiore ai 7 anni.
Mezzo: bici propria oppure in affitto.
Modalità del tour: le tappe si raggiungono con passeggiata in bici; ogni tappa prevede sosta di 15 minuti per spiegazione storico-artistica. Si raccomanda abbigliamento sportivo con scarpe comode, senza zaini ingombranti. Revisionare le proprie bici prima del tour (gonfiaggio gomme, ingrassaggio catena).
Ritrovo: ore 10:00 in piazza Celimontana 52 (davanti all’ingresso del Policlinico Militare del Celio). Ampia disponibilità di parcheggi su strisce blu (gratuite di domenica)
Partenza: ore 10:30
Termine tour: ore 14:00 in piazza Celimontana
In caso di maltempo: visita annullata
Modalità di prenotazione: scrivere una mail a itineroma@gmail.com con i seguenti dati: nome, cognome, email e cellulare di ogni partecipante.
Come arrivare (in metro): “imbarca” la bici sulla metro linea B, scendi a “Colosseo”; attraversa il Colosseo dal lato sinistro, imbocca via Claudia (in salita): il ritrovo è 350 m sulla sinistra.
Percorso: Porta S. Sebastiano, Domine Quo Vadis, S. Sebastiano, Mausoleo di Romolo, Circo di Massenzio, tomba di Cecilia Metella, terme di Villa Capo di Bove, sepolcro degli Equinozi
Visite affini di futura programmazione: parco della Caffarella, parco degli Acquedotti



Come prenotare...


Ritrovo: Appia antica


Comments are closed.