Domus Aurea in 3D e l’incendio di Nerone

Colosso di Nerone, Domus Aurea
Pagamento anticipato entro 12/10

domenica 21/10/2018 - ore 15:45


L’incendio del 64 d.c. fu un evento epocale per Roma: in 9 giorni il fuoco distrusse la maggior parte della città lasciandola in uno stato di prostrazione. Nerone cominciò a ricostruire donando a Roma quell’aspetto imperiale che giungerà fino a noi attraverso i successori, e colse l’occasione per costruirsi finalmente una casa degna di un imperatore: la leggendaria Domus Aurea.

Una villa immensa in pieno centro: pareti con marmi preziosi, volte decorate in oro e centinaia di opere d’arte (qui fu ritrovato il Laocoonte dei Musei Vaticani) ma anche pascoli, spazi sconfinati e un lago artificiale le meritarono l’appellativo che ancora oggi porta. Seppellita dai suoi successori sotto alle terme di Tito e Traiano, è stata meta di ricognizioni da parte dei più grandi artisti, come Raffaello e Michelangelo, per studiare i magnifici affreschi a grottesche che tutt’oggi la decorano.

In questa visita guidata ripercorreremo la storia dell’incendio che fornì l’occasione a Nerone per “allargare” la sua Domus Transitoria dal Palatino a tutta la valle del Colosseo e dintorni, ma soprattutto avremo l’occasione di visitare con guida interna i cantieri sotterranei della Domus Aurea, che solo con questi recenti restauri  (appena inaugurata la sala di Achille in Sciro) comincia a svelare alcuni dei suoi numerosi misteri che ancora l’avvolgono.

VISITA  A PAGAMENTO ANTICIPATO CON MODALITA’ SPIEGATE ALLA PRENOTAZIONE (SOLO 23 POSTI DISPONIBILI)

 

Biglietto d’ingresso (da sommare a costo visita): 16€ senza possibilità di riduzioni o gratuiti
Costo visita (da sommare al biglietto): 8€ compresi auricolari senza possibilità di ulteriori riduzioni o gratuiti
Ritrovo: ore 15:45 in Largo Gaetana Agnesi, sopra metro Colosseo
Inizio visita: ore 16:00, ingresso alla Domus Aurea alle ore 16:45
Termine visita: circa ore 18:00
Raccomandazioni: Indossare giacca pesante e scarpe comode; come riportato nel sito ufficiale «Limitatamente all’utilizzo degli oculus rift (il visore 3D), si precisa che l’uso dell’apparecchio da parte di bambini di età inferiore ai 13 anni è sconsigliato per periodi prolungati. Ne è totalmente sconsigliato l’utilizzo da parte di persone affette da epilessia o da gravi patologie oculari»
Modalità di prenotazione:

  1. scrivere una mail a itineroma@gmail.com con i seguenti dati: nome / cognome / email / cellulare di ogni partecipante.
  2. In risposta verranno comunicati gli estremi del pagamento anticipato da effettuarsi entro 5 giorni dalla risposta;
  3. A pagamento ricevuto verrà data conferma dell’avvenuta prenotazione.

In caso di maltempo: visita confermata
Percorso visita: la visita includerà il parco di colle Oppio con le terme di Traiano



Come prenotare...


Sto caricando la mappa ....

Ritrovo: Largo Gaetana Agnesi


Comments are closed.