Moschea di Roma

Dove oriente ed occidente sono in perpetuo ascolto

sabato 18/03/2017 - ore 10:30 - dott. Marco Carusi


Come mai la cupola della moschea ha 7 gradini? Perchè il simbolo dell’Islam è la mezzaluna? 17 cupole di piombo, una sterminata schiera di colonne a calice, un’architettura che cerca di ascoltare due civiltà architettoniche, quella occidentale e quella araba, e trovare dove esse si incontrano. Il risultato è la Grande Moschea di Roma, il luogo di culto musulmano più grande d’Europa, in grado di ospitare al suo interno duemila fedeli.
Un luogo sintesi di tradizione e modernità, dove l’opus testaceum degli antichi romani si sposa perfettamente con le maioliche ispirate alla celebre Moschea Blu di Sofia. Nessuna rappresentazione iconica è ammessa; solo raffinate figure geometriche decorano l’interno, dominato da un unico elemento: la luce.

Ingresso: gratuito
Costo: 8€ adulti, 5€ under 18; gratis under 7
Partecipanti: minimo 17
Ritrovo: ore 10:30 in viale della Moschea, 85
Inizio visita: ore 10:45
Termine visita: ore 12:15
Modalità visita: all’interno della moschea obbligatorio togliersi le scarpe: consigliati calzini pesanti perchè il pavimento è freddo! Per le donne: obbligatorio indossare il velo (portarsi uno scialle).
Percorso: fontana, patio, mihrab, minbar, vasche per abluzioni, matronei, portici, giardino.
Modalità di prenotazione: inviare una mail a itineroma@gmail.com lasciando nome, cognome, email e cellulare di ogni partecipante; la prenotazione è da intendersi accettata solo in caso di conferma via mail.
In caso di maltempo: visita confermata (percorso prevalentemente al coperto)
Percorso: ingresso con fontana, scalinata con corso d’acqua, patio con fontana, porticato, interno (mihrab, minbar, matronei, cupole), minareto, giardino.
Per ingresso e guida nessun importo è richiesto dal Centro Islamico Culturale d’Italia, che sovrintende alla Grande Moschea. Il costo specificato è destinato esclusivamente a ItineRoma.

La visita guidata alla Grande Moschea di Roma consente di apprezzare il capolavoro architettonico di Paolo Portoghesi, che nella realizzazione dell’ambizioso progetto del luogo di culto islamico ha centrato l’obbiettivo di fondere in un’unica struttura gli influssi culturali di Oriente e Occidente.
Ciò risulta subito evidente nella prima tappa della visita guidata alla Grande Moschea di Roma, che inizia dal grande piazzale: esso presenta al centro una caratteristica fontana circolare inserita in un tessuto pavimentale che imita il disegno michelangiolesco del Campidoglio.
La visita guidata alla Grande Moschea di Roma prosegue poi per la lunga scalinata con al centro un canale da cui scende acqua, che conduce al patio con al centro una fontana polilobata. Gli spazi aperti sono rappresentazione dell’Eden, concepito dall’Islam come giardino: le colonne rappresentano gli alberi, i canali i fiumi. Molti sono i riferimenti architettonici, in primis il famoso cortile dei leoni dell’Alhambra di Granada. I richiami simbolici in questo luogo sono molteplici, e verranno spiegati durante la visita guidata.
Si prosegue con la visita allo spazio interno della moschea, di cui colpisce subito la selva di colonne e la luce che pervade gli spazi. Qui sono presenti tutti gli elementi tipici delle moschee islamiche: il mihrab, i matronei, le iscrizioni calligrafiche, il prezioso tappeto, le vasche per le abluzioni. Durante la visita guidata alla Grande Moschea di Roma verranno indagati i complessi simbolismi sottostanti alle nervature, ai pilastri, alle cupole, alle iscrizioni calligrafiche presenti all’interno della struttura.
La visita guidata alla Grande Moschea di Roma termina all’esterno, per un colpo d’occhio finale al cortile, coltivato con specie arboree tipiche dell’Oriente, e al minareto, unico al mondo senza muezzin.
Oltre all’analisi delle inedite soluzioni architettoniche di Portoghesi, durante la visita guidata alla Grande Moschea di Roma verranno approfondite le tradizioni religiose dell’islam, in quanto saremo affiancati da una guida del Centro Culturale Islamico.

Per partecipare alla visita guidata alla Grande Moschea di Roma controlla che sia attualmente presente sul Calendario Itineroma.

Se non presente, e siete un gruppo di almeno 7 persone che può attendere almeno un mese, puoi richiederne l’inserimento nel calendario di Itineroma.

Altrimenti, puoi prenotarla entro tempi più brevi come visita privata.

Questa visita ti ha stuzzicato l’appetito? Ci sono oltre un centinaio di visite guidate al di fuori dei consueti itinerari turistici che ti aspettano con Itineroma!

Vedi le altre visite guidate organizzate da Itineroma oltre la visita alla Grande Moschea di Roma



[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Ritrovo: Grande Moschea di Roma


Comments are closed.