In bici al Parco degli Acquedotti

La poesia delle arcate a perdita d'occhio...

domenica 28/05/2017 - ore 10:00


Più imponenti delle Piramidi, e per di più con una utilità sociale: degli 11 acquedotti che rifornivano d’acqua la Capitale, ben 7 si trovano qui. Il Parco degli Acquedotti conta la più lunga serie ininterrotta di arcate ad oggi conservatasi, che raggiunge gli 1,4 km: i rami degli acquedotti a tratti si rincorrono parallelli, in altri serpeggiano allontanandosi e riavvicinandosi, in due punti incredibilmente si scambiano di posizione incrociandosi! Torri medievali si elevano lungo il loro percorso, i papi nel Rinascimento vi hanno edificato fontane, a volte ne hanno sfruttato i fornici per nuove condutture. Aqua Claudia, Anio Novus, Aqua Marcia, Aqua Tepula, Aqua Iulia, Anio Vetus solcano la campagna di Roma come dei giganti: come vennero costruiti? da dove avevano inizio? Lasciati condurre dal corso dell’acqua: la più grande creazione dell’Impero Romano ti aspetta…

Tipologia visita: bike tour, archeologia
Costo
: 8€; 5€ under 18
Partecipanti: minimo 17; sconsigliata la partecipazione ai bambini di età inferiore ai 7 anni.
Mezzo: bici propria oppure in affitto.
Modalità del tour: le tappe si raggiungono con passeggiata in bici; ogni tappa prevede sosta di 15 minuti per spiegazione storico-artistica. Si raccomanda abbigliamento sportivo con scarpe comode, senza zaini ingombranti. Revisionare le proprie bici prima del tour (gonfiaggio gomme, ingrassaggio catena).
Ritrovo: ore 10:00 presso “Fuori di Ruota” in via Lemonia 31. Ampia disponibilità di parcheggi gratuiti.
Partenza: ore 10:30
Termine tour: ore 13:30 in via Lemonia 31
In caso di maltempo: visita annullata
Modalità di prenotazione: scrivere una mail a itineroma@gmail.com con i seguenti dati: nome, cognome, email e cellulare di ogni partecipante; indicazione se si necessita di bici in affitto, nel qual caso si consiglia la prenotazione con congruo anticipo (entro venerdì 26/05) data la limitata disponibilità di mezzi; la prenotazione è da intendersi accettata solo in caso di conferma via mail.
Come arrivare (in metro): “imbarca” la bici sulla metro linea A, scendi a “Lucio Sestio”; percorri via L. Sestio per 500m fino a via Lemonia: il ritrovo è 100 m sulla sinistra.
Percorso: Villa delle Vignacce, Tor Fiscale, Campo Barbarico, Acqua Mariana, Acquedotto Claudio, Villa dei Sette Bassi, piramidi dell’Acqua Felice, Acqua Marcia, Casale Roma Vecchia
Visite affini di futura programmazione: parco della Caffarella, i luoghi di Michelangelo



Prenota questa visita


Sto caricando la mappa ....

Ritrovo: Appia antica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *