Ostia Antica: case dipinte

Visita alle case affrescate di Ostia Antica (permesso speciale)

domenica 06/12/2015 - ore 10:00 - dott. Marco Carusi


Come mai nelle case degli antichi Romani c’erano pochi mobili? Perchè le dodici Muse hanno tutte una piuma fra i capelli? Figure che si librano in volo fra quinte architettoniche, festoni, animali fantastici, cavalli marini, splendori di rossi, verdi, ocra: pur trattandosi di insulae (cioè condomini), le pareti delle case di Ostia stupiscono per l’abbondanza di pitture…Ci troviamo di fronte al campionario pittorico più cospicuo nell’ambito delle città romane di epoca medioimperiale, con rarissimi esempi del terzo e quarto stile pompeiano. Come venivano organizzate le botteghe dei pittori? Come venivano preparati i colori? Cinque case del II e III sec d.C. sono limitatamente aperte al pubblico per preservarne l’eccezionalità delle decorazioni; non lasciarti sfuggire la possibilità di ammirare l’antico porto di Roma da una prospettiva totalmente diversa: quella delle sue pitture.

Tipologia visita: archeologia
Biglietto d’ingresso: 
GRATIS! in occasione della prima domenica del mese
Contributo
:
 12€ adulti, 7€ under 18 (comprensivo di auricolari)
Partecipanti: min. 17
Ritrovo
:
 ore 10,00 alla biglietteria in via dei Romagnoli 717
Inizio visita: ore 10,15
Termine visita
: ore 12,45 presso il Museo Ostiense
Percorso: insula delle Ierodule, insula delle Volte Dipinte, insula delle Pareti Gialle, casa di Diana, insula di Giove e Ganimede (3 km circa): le case sono dislocate all’interno dell’area archeologica.
Come arrivare (in auto): da Roma prendere la via del Mare (uscita 28 del GRA “Vitinia/Acilia), seguire le indicazioni “Ostia Antica” su sfondo marrone; parcheggio gratuito in via Capo Due Rami, accanto all’ingresso scavi.
Come arrivare (metro): prendere metro linea B direzione Laurentina, scendere a “EUR Magliana”; da Magliana prendere trenino per Lido di Ostia,  scendere ad Ostia Antica (impieghera’ circa 20 minuti). Appena usciti dalla stazione vi troverete di fronte un sovrappasso pedonale blu: attraversatelo e continuate ad andare sempre dritti; arrivati alla fontanella, attraversate la strada e proseguite fino al cancello degli scavi (meno di 2 minuti).
Modalita’ di prenotazione: scrivere una mail a itineroma@gmail.com lasciando nome, cognome, email e cellulare di ogni partecipante.
In caso di maltempo: visita effettuata (percorso prevalentemente al coperto)

 



[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Ritrovo: Ostia Antica


Comments are closed.